martedì 22 maggio 2007

Recensione "The Black Parade"


Allora cominciamo con la recensione di "The Black Parade".

L'album, pubblicato nell'Inverno del 2006,è il terzo in studio del quintetto del New Jersey.Non avevo ascoltato molto i MCR prima di questo lavoro , tranne che per il singolo "I'm Not Okay (I Promise)" contenuto nel precedente album,che li ha resi famosi in tutto il mondo grazie anche all' instancabile rotazione su MTV del video.Per questo devo render grazie al Difio che mi ha "obbligato" ad ascoltarli.

Inseriamo il cd nel lettore e "The End" ci prepara a questa avventura sonora.Infatti come tanti concept album di genere emo , ogni brano è legato e racconta la storia di un ragazzo e dei suoi problemi (la relazione con la sua ragazza,il brutto rapporto che ha con la madre,il suo male incurabile).In questo prendono spunto dai Green Day, ricordate "Jesus Of Suburbia"? Nove minuti di canzone dove si raccontava la giornata travagliata di un ragazzo punk californiano.

Andiamo avanti con le tracce e scopriamo la vera anima cupa dell'album , tutto questo accompagnato da riff veloci e taglienti quasi in stile metal,passando per ritmi punk rock tipici californiani e arrivando a ballate acustiche cupe ma travolgenti.Basta ascoltare "I Don't Love You",canzone che esalta le corde vocali del frontman Gerard, i cambi di ritmo in "Dead!" o la pazza batteria di Pelissier in "This is How I Disappear" per capire la bravura e l'ingenio dei My Chemical Romance.

La canzone migliore sicuramente è il singolo "Welcome To The Black Parade", inizia con il pianoforte , arriva in picchiata con la chitarra di Frank Iero che conclude un piccolo capolavoro.Anche il video fantastico la rende tale.

Concludendo do un bel 8 a questo lavoro che consiglio a tutti , soprattuto a quelli che anche non avendo mai provato a suonare una chitarra pensano che questi gruppi facciano canzonette."Si son bravi orecchiabili,ma tutti uguali....".Beh io dico"col CAZZO loro sanno cosa vuol dire suonare!!"

Purtroppo mi ha deluso l'album dal vivo,anche se molti amici mi confermano che live sono entusiasmanti,lo scoprirò presto perchè saranno all'Heineken e io mi aspetto molto da loro.


Ecco la Tracklist:


  1. The End

  2. Dead!

  3. This Is How I Disappear

  4. The Sharpest Lives

  5. Welcome To The Black Parade

  6. I Don't Love You

  7. House Ok Wolves

  8. Cancer

  9. Mama

  10. Sleep

  11. Teenagers

  12. Disenchanted

  13. Famous Last Words + Bonus track

Da "I Don't Love You":


"Well, when you go Don't ever think I'll make you try to stay And maybe when you get back I'll be off to find another way ...."


"Beh, quando andrai via non pensare nemmeno per un secondo che proverò a convincerti a restare e forse quando tornerai io sarò in cerca di un'altra strada....."

Nessun commento: